domenica 27 febbraio 2011

LA FIAT 124 NEL MONDO (Pt. III)

Eccoci di nuovo a documantare la diffusione mondiale della nostra beniamina. In queste immagini vediamo, dall' alto in basso, due foto di un esemplare con guida a destra, costruito su licenza in India nel 1968, tutt' ora esistente a Bangalore. Segue poi un immagine del Cairo, città dove la 124 viene tutt' ora apprezzatissima, assieme alle sue versioni straniere sovietiche, spagnole e turche. Vi è poi un esemplare costruito in Uruguay, e infine un esemplare di Zhigulì 21-011 fotografato dal sottoscritto a Varadero, Cuba, nel Giugno del 1994.
La bontà del progetto base della 124 è testimoniata dal fatto che - versioni (ex) U.R.S.S. a parte - gli esemplari costruiti o esportati nel mondo sono veramente identici a quelli che uscivano da Mirafiori. Anche le versioni con la guida a destra avevano allestimenti e dotazioni immutate rispetto la nostra.
Una nota particolare merita il fatto che, grazie alla loro proverbiale robustezza, le 124 sono apprezzatissime in Africa. Al Cairo ce ne sono molte poiché gli Egiziani se ne sono portate tante laggiù. Un mio caro amico mi diceva che talvolta a Torino per salvare dall' esportazione i pochi esemplari superstiti bisogna dar loro la caccia!
Ci risulta che addirittura qualcuna presti servizio presso nostre missioni, portate al seguito da nostri sacerdoti.


















Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere