giovedì 23 dicembre 2010

(TEMPO DI NEVE, DI SCHERZI E ...) FUORISTRADA!

Visto il maltempo che ha interessato il nostro paese forse per noi appassionati di 124 queste "cugine" d' oltrecortina ci avrebbero potuto far comodo... scherzo naturalmente. Innanzitutto abbiamo migliori SUV a disposizione di questi tempi quì da noi, e poi questi sono lavori artigianali - quanto geniali - di singoli automobilisti dell' Est, da sempre abituati ad arrangiarsi, ben più di noi.
Le loro Zhigulì sono ben più robuste delle versioni nostrali ma lassù la versatilità non basta mai. E bisogna ammettere che l' auto della prima foto, col frontale adattato del fuoristrada Niva non è affatto male.
Di tutto rispetto poi la versione della "Riva Kombi" (ex-2104) della terza foto dall' alto, notevole coi suoi rostri "anticanguro". Quest' ultima sembra un esemplare costruito come tale dalla casa madre. Accettabile anche questa quì sotto, che sembra una scocca di 21-04 su telaio di un Pajero o qualcosa di simile. Pittoresca e buffa l'ultima in basso, anche se si deve dare atto al suo costruttore del fatto che non passa sicuramente inosservata. A questo punto mi viene irrefrenabile un pensiero: la mia veterana, una Fiat 124 originale (v. sito) di questi tempi soffre parecchio sulle strade oramai tutta una buca (=leggi: crateri) del nostro disastrato paese, strade che oramai cominciano ad assomigliare a quelle russe; dovremo ricorre a questi modelli prima o poi per poter continuare col nostro hobby?









Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere