venerdì 18 febbraio 2011

NOVEMBRE 1966: PRIMO ESAME PER LA 124 (pt.2)

Nella precedente puntata si era parlato di questo primo grande esame per la nostra beniamina. La migliore rivista automobilistica nazionale aveva sottoposto cinque esemplari della nuova Fiat 124 ad un severissimo test per 180mila Km complessivi, coperti nell' arco di appena 40 giorni, marciando senza sosta giorno e notte. Venti piloti e sei tecnici dell' ISAM addetti alle speciali apparecchiature di misurazione dati si erano alternati alla guida delle nuove berline per realizzare questo maxi-test.
Rilevate le percorrenze, i tempi di marcia e di sosta, il n. di giri dei motori, i consumi di carburante, olio e le temperature di funzionamento, alla fine di questa massacrante prova le vetture sono state smontate ed esaminate scrupolosamente. E' stato misurato il grado di compressione dei motori, lo stato di pulizia dei vari organi e il loro stato di usura.
Lo stato di pulizia è stato misurato con un metodo del Coordinating Research Council (CRC Merit).
Il grado di pulizia emerso è buono, quello di usura insignificante, come la differenza di prestazioni rispetto ad un esemplare nuovo. Addirittura migliorati i consumi di carburante, a seguito dello "slegamento" del motore e dei vari organi meccanici.
In questa prova la 124 è risultata vincitrice alla grande: le cinque vetture hanno fornito un risultato di gran lunga soddisfacente.
(le foto a corredo dell' articolo sono puramente indicative)










Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere