venerdì 27 maggio 2011

...E QUELLA VENUTA DALLE STEPPE!

Almeno quanto la sua controparte iberica, anche la "versione URSS" della nostra 124, ovvero la Zhigulì, ha avuto una parte di assoluto rilievo nella storia delle corse e dei rallies.
Questa autentica mula da soma, robustissima, versatile e suscettibile di accogliere molte modifiche, è stata il cavallo di battaglia di molte scuderie dell' Est. Usata indifferentemente sia nelle corse su terra che su pista è stata la protagonista - spesso vincitrice - di molte gare automobilistiche, sport molto in voga nei Paesi dell' ex-blocco sovietico.
Importata in grandi quantità in Cecoslovacchia, veniva colà preparata per le corse dalla MTX Metalex di Praga.
Due i modelli disponibili, la MTX Zhiguli Racing e la MTX Zhiguli Rallie, Gruppo 2 con motore 1600 del modello 21-06 e frizione rinforzata della 125 della VFTS.
Mitiche furono le apparizioni di "Kopeika" nel circuito di Brno o in quello casalingo nell' autodromo di Tblisi, in Georgia.

P.s.: attendiamo ora che il nostro ignoto traduttore abusivo [azzzettidipezep.blog.spot]
traduca in inglese anche questo pezzo.



























Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere