domenica 5 agosto 2012

LE SOSIA STRANIERE DELLA VERDONA

Nella prima  foto dell' articolo vediamo una Zhigulì 21_01, clone sovietico della nostra beniamina. Minime le modifiche esterne, paraurti e maniglie delle porte: vedremo che meccanicamente è ben altra cosa.
Nella prossima foto vediamo la Seat Pamplona, denominata in fabbrica "Fiat 124 modello 1975" e ridisegnata nientemeno che da Giorgetto Giugiaro; in pratica era il modello semplificato e unificato delle ultime serie III che vedevano - a parità di carrozzeria - differenze negli allestimenti e motori (a seconda del modello, 124 o 1430E).


A più miti consigli si vota la Tofas Murat di costruzione turca: lì la nostra beniamina non è nient' altro che la nostra serie II; unica variante: contakm. nero della serie III, sempre su plancia della serie II.  Infine la Premier indiana, è una Seat come nella foto 2,  modificata con la guida a destra e motore Nissan da 55 CV.


Cambiano i nomi e pochi particolari di dettaglio, ma oltre il colore, queste auto hanno in comune la cosa più importante: sono 124, con tutti i loro pregi e la loro versatilità.














Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere