venerdì 3 luglio 2009

FIAT 124: PRIME IMPRESSIONI DI GUIDA



Quando ero bambino, innamoratissimo della 124 mi sono sempre chiesto come sarebbe stato guidarla. Da adolescente, quando cominciava ad essere vecchiotta, qualcuno mi diceva: "non ti ci fissare, magari poi ti deluderà".
Quando presi la patente, quasi trent'anni fa, ancora c'erano molte 124 in giro oltre quella di mio padre e le auto erano solo una generazione avanti, nello specifico c'era la 131: ebbene la Grigiona di mio padre (e molte altre che ebbi modo di guidare) non mi deluse affatto, se non per il fatto che fosse molto rovinata.
Poi mi sono studiato tutte le pubblicazioni e gli articoli che mi capitavano a tiro, Quattroruote in primis. Ebbene, adesso che ho percorso circa 3000 Km con la mia beniamina posso testimoniare che la 124 non delude affatto!
Allora per come ancora era attuale almeno in fatto di prestazioni e comfort (primi anni 80), adesso come auto d'epoca, tenendo cioè conto dell'età che ha e di come era costruita. Senza esaltarla oltremodo - mi piace essere obiettivo - debbo però dire che quando la guidi, come le altre Fiat che ho avuto, comprendi perchè quest'auto ha avuto un così grande successo.
Perfino mia moglie che non ha mai avuto un amore particolare nè per questo tipo di vetture nè per le cose vecchie, adesso che ci viaggiamo la apprezza moltissimo, le piacciono le sue doti di comfort e comodità ed è spesso lei a chiedermi di andare "a far un giretto con la 124"! non stò certo affermando che quest'auto sia priva di difetti - come potrebbe non esserlo, essendo una cosa costruita dall'uomo - però sono veramente sorpreso per come, ancor'oggi, questa veterana si faccia apprezzare come compagna di viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere