In questa puntata diamo un' occhiata ai due estremi: i primi prototipi usciti nel 1965 e sorpresi durante le prove su strada e quelli elaborati dai sovietici a fine carriera della nostra beniamina.
Nelle prime due foto vediamo un prototipo, invero non bello, che tradisce anche il preludio alla consorella e derivata maggiore allora in studio, la Fiat 125; agli osservatori attenti non saranno sfuggiti i parafanghi anteriori che saranno visti poi sulla futura ammiraglia Fiat di fine anni '60. Molto meno definita e ancora lontana dalla forma definitiva la vista di coda, dove osserviamo delle forme ancora incompiute e la presenza provvisoria dei fanalini della Fiat 1500/I^ serie.
Notare anche lo sportello del serbatoio di carburante sulla sinistra, laddove vedremo che la soluzione definitiva sarà diametralmente opposta.
Nelle ultime tre foto vediamo invece l'ultimo - e un po patetico - tentativo dei russi di ringiovanire oltremodo un progetto oramai arrivato alla fine del suo potenziale di sviluppo.
Notiamo come il nuovo frontale e la nuova coda mal si sposano con un disegno oltremodo anziano, dalla linea già profanata dallo sviluppo del modello 21_07.
Ma i russi non si sono fermati a questo, installando su queste vetture anche motori 1.5 cc a iniezione, e sperimentando motori a ciclo Wankel e il cambio automatico. Evidentemente le loro intenzioni erano buone, i risultati un po meno....
D.C. Duck Race 2018
6 anni fa
Ma come hai fatto? Dove hai trovato le prime due foto??
RispondiEliminaLa prima può essere benissimo un prototipo della "125": la carrozzeria, ancora non rifinita per la versione definitiva, servirà come base per la polacca "125p", che ha per esempio il cofano motore pressochè identico a questo muletto, senza la nervatura centrale della versione nostrana.
A me la seconda foto parrebbe anche un prototipo di "132", guarda il lunotto e il tetto, più spigolosi delle 124/125.
Ciao
Se hai altre foto di prototipi 124 e 125, postali mi raccomando!
Alfredo
http://www.youtube.com/bialberosincrono