mercoledì 9 marzo 2011

124 DOVUNQUE...

E sempre per la sua diffusione a livello mondiale, la Fiat 124 (e sue derivate) hanno solcato praticamente terra, mare e ...cielo, anche se non sempre in maniera proprio ortodossa. Proprio per le sue più che brillanti caratteristiche è stata scelta, ad esempio dai malviventi per compiere i loro reati; dai registi dei film di azione per compiere scene drammatiche; da famosi cascadeur come Remy Julienne (v. sul sito, alla voce NEWS, la pubblicità). Nella scena in alto, una Seat 124D "faro redondo" in volo durante una ripresa di un film. Ovviamente l' auto è andata praticamente perduta poichè dopo ...l'atterraggio è rimasta irrimediabilmente piegata.
La Zhigulì 21-02 qua sotto più che in terra ...è quasi sotto terra. Non hanno avuto nemmeno il buon senso di rimuovere il suo relitto! ancora peggio è andato alla sua "sorella" 21-01 più sotto: -di mare sì ma questa è andata sotto. La povera auto è rimasta evidentemente intrappolata all' interno della stiva di un traghetto naufragato. Sono infatti visibili le stringhe che avrebbero dovuto assicurarla al di sotto del ponte durante la navigazione.
Se l' è cavata meglio - sempre di mare parlando - la sua "figlia" e discendente Zhigulì 21-05 che ha ...imparato a nuotare! nell' ultima foto si vede infatti un' esemplare di quest' ultima che è stata "navalizzata" e funge perfettamente da anfibio. Da notare che l' idea lungi dall' essere originale, quasi tutti sanno che la prima auto a fare questo è stata una mitica vw Maggiolino con la quale nel 1970 attraversarono lo stretto di Messina.
Ma la 124 è un' auto duttile, si adatta e impara alla svelta. D' altra parte parliamo di una splendida purosangue...










Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere