martedì 8 marzo 2011

GLI ESEMPLARI CURIOSI (2^ parte)

La nostra beniamina, la Fiat 124 ha una diffusione a livello mondiale. Questo le ha procurato, oltre ad una fama pari anche una smisurata diversità di ruoli. Specie dove non c' erano molte alternative gli utenti si sono ingegnati ad adattarla agli impieghi più disparati. E la 124 ha dato sempre un' ottima prova, testimonianza sul campo che un progetto azzeccato è anche origine di mille versioni. Nel lontano 1979 ebbi modo di assistere ad uno degli incendi che funestarono la raffineria della mia città. Mi trovavo alla fermata del bus, sulla statale e ricordo con un brivido di piacere, tra altri mezzi di soccorso, anche due splendide Fiat 124 1200/serie III che, cariche di Vigili del Fuoco, sfrecciavano a tavoletta verso il luogo del disastro. Ancora sento il loro rombo dei motori imballati a pieni giri.
Qui sopra più modestamente vediamo una (Tofas) 124 Murat dei Vigili del Fuoco turchi. Come si vede chiaramente, su una carrozzeria stile Citroen Mehari, dotata di rollbar anti capottata sono state montate attrezzature antincendio di primo soccorso. Non è escluso che la vettura sia dotata anche di una pompa per il liquido antincendio.
Ma la 124 ha avuto anche altri ruoli. Sotto vediamo un pick-up sempre di origine Tofas. I russi si sono spinti ancora oltre con la versione 21-05 delle loro Lada (VAZ). In basso vediamo un abbastanza scontato pick-up furgonato rigido (esiste anche la versione telonata e quella scoperta); ma il massimo è il complesso trattore-rimorchio sempre con motrice Zhigulì 21-05. Lo strano veicolo a sei ruote da ultimo invece, su meccanica Zhigulì 21-03 deve probabilmente far parte del complesso di mezzi da parata della ex Armata Rossa. E' comunque perfettamente in linea coi gusti stravaganti dei loro produttori.
















Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere