sabato 27 novembre 2010

RADIOTAXI LA CAPITALE......

Francia 11. Così si chiamava un taxi su vettura Fiat 124 che d' estate si vedeva nella mia città per qualche tempo. Questa 124 - mi pare fosse una 1200/serie III - veniva da Roma, era tutta gialla e sulle fiancate portava scritto questo codice di chiamata radio. La nostra beniamina ha eccelso, naturalmente, anche soprattutto in questo ruolo. Pur con livree diverse, la 124 berlina e Special ha militato massicciamente in questo ruolo in tutte le città d' Italia (e non). Mi ricordo perfettamente che, a questo riguardo, Roma fino a tutti gli anni Ottanta era la "città delle 124": era pieno, ne vedevi dovunque. E moltissime erano adibite a questo servizio. La 124 aveva una naturale inclinazione per questo, col suo spazio per persone e bagagli, il suo comfort e le sue ottime prestazioni. E quante volte me la sono sentita portare a paragone! "...ma sai, la Tipo è spaziosa: ha un divano posteriore lungo come la 124 o la Mercedes....". Una cosa curiosa poi è che spesso queste auto, quando cominciavano ad essere attempate, venivano ibridate in mille modi, per piacere o necessità: ho visto esemplari col volante sostituito da quello della 125; altra modifica vista spessissimo era la calandra nera sugli esemplari più anziani, ruote e coppe di tutto di più, paraurti idem.
E poi qualche esemplare coi fanali posteriori cambiati, generalmente quelli delle versioni più recenti sulle più vecchie. Inutile dire che la diffusione praticamente a livello mondiale della nostra veterana ha allargato ancora di più la rosa delle livree indossate.
Al Cairo si dice che la metà dei taxi siano o 124 o Zhigulì. Ma la "palma d' oro" alla fantasia va senza dubbio ai cubani: guardate le foto allegate all' articolo e capirete perché. Innanzitutto dall' unione artigianale di due scocche di Zhigulì hanno tirato fuori una limousine. Si dice che queste auto abbiano dei longheroni di rinforzo sotto il pianale per poter avere la necessaria rigidezza strutturale. Ma non contenti, per promuovere al meglio il loro business si sono inventati anche ...il rimorchietto!
Come negare alla nostra beniamina qualità come essere cosmopolita e proteiforme? vorremmo dedicare questo articolo alla memoria di Luca Massari, il povero tassista assassinato vigliaccamente a Milano, con l' augurio che possa avere un giorno giustizia.





















Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere