mercoledì 16 marzo 2011

QUELLA 124 ROSSA...

"Mi è sembrato di vedere una 124 rossa su un piazzale delle strada sotto Posatora, quella che porta al Ghettarello...", così mi disse un mio amico del Club Motori di Ancona poco prima del Natale u.s. Il giorno 26 Dicembre scorso passavo di lì per caso; stavo accompagnando a casa mia nipote e lei mi fa: "guarda zio, non è una 124 quella?" io mi giro e vedo per davvero una 124. Non credo ai miei occhi. Riaccompagno mia nipote e poi mi precipito la. Piove, è un grigio dopo pranzo, non c' é un' anima. Guardo attentamente l' auto che è già stata privata di paraurti, targhe, calandra e fanali posteriori. E' una bella serie II di un meraviglioso rosso corallo; questi pezzi sono all' interno dell' auto, chiusa a chiave. Sul sedile posteriore ci sono anche le targhe, che annoto prontamente. Deve essere del 1972. Mi guardo ancora intorno e alla fine, in cima una scalinata scorgo l' insegna di un carrozziere. Qualche giorno dopo mi reco da quello e mi dice che - contrariamente a quanto pensavo - l'auto non è in procinto di essere demolita ma è lì per essere restaurata.
Rimango perplesso vedendo che questi lavora in un lurido garage ingombro di ciarpame. Faccio una visura al PRA e vedo che l' auto è stata immatricolata il 29 Maggio 1972. Appartiene ad un signore di un paese quì vicino, che trovo sull' elenco telefonico e contatto. E' una persona gentile e disponibile, è un imprenditore. L' auto era del padre, non la vende e vuole restaurarla. Lo avverto in che mani si è cacciato e si indigna quando gli dico che l' auto è abbandonata alle intemperie: egli la sapeva al coperto in officina!
Quando sente la mia città di provenienza rimane sorpreso e mi dice che l' auto viene proprio da quì, era semestrale, di un dipendente della Fiat. Quando mi dice il nome io aggiungo il cognome... il mondo è proprio piccolo! quel dipendente della Fiat è una mia vecchia conoscenza. Mi raccomando al proprietario sulla sorte di questa 124 ricordandogli la sua vulnerabilità agli elementi e pregandolo di recuperarla. E pochi giorni fa la mia preghiera è stata esaudita.










Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere