Questa volta parliamo dell' area Europea del successo della nostra beniamina. La Fiat 124 vendette molto anche nell' Europa del Nord, segnatamente Francia, Belgio,Olanda, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, ecc. Naturalmente, quando cominciò ad essere disponibile la sua cugina d' oltre-cortina, un accordo non permetteva ai russi di far concorrenza al prodotto nostrano: infatti all' estero le Zhigulì venivano vendute ad un prezzo politico, inferiore di un terzo alle Fiat prodotte a Torino. Il tempo avrebbe comunque dimostrato che - sebbene la versione sovietica fosse un poco più avanzata tecnicamente e più robusta - le nostre erano costruite meglio e vantavano una migliore qualità globale. Ed erano anche avanti nel design. Inoltre, secondo una discutibile politica commerciale, le 124 (e tutti gli altri modelli del gruppo) allestite per l' estero avevano finiture migliori: tanto per citarne una, avevano i parafanghi protetti da schermature in plastica contro il sale sparso sulle strade e gli scatolati erano protetti da olio ceroso; cose sconosciute alle vetture prodotte per il mercato interno. All' estero la Fiat 124 è stata molto apprezzata dapprima per le prestazioni, poi per la comodità e infine per il buon prezzo d' acquisto e la riuscita.
A tutt' oggi ci è dato di sapere che diversi esemplari sopravvivono anche fuori dei nostri confini.
D.C. Duck Race 2018
6 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento
hanno espresso il loro parere