giovedì 3 novembre 2011

LA FINE....

Nel Luglio ultimo scorso è terminata la produzione dell' ultima erede della nostra beniamina: l' AutoVaz ha infatti fermato le catene di montaggio della Lada 21_07, da tutti noi conosciuta come Zhigulì.
E pensare che, grazie ad icentivi statali alla rottamazione, la 21_07 è stata la seconda vettura più venduta in Russia nel 2011, con 69.500 esemplari. Costava solo 2800 € ma non era la sua unica virtù, come ben sappiamo.
Prodotta dall' Aprile del 1970, dopo il crollo del regime sovietico la vettura fu comunque tenuta in produzione, e oculatamente perché durante i suoi 41 anni di produzione (!) non è passata mai di moda in quel continente e ha incontrato perfettamente le esigenze del popolo russo. Ovviamente è stata rivisitata e aggiornata quanto basta: le ultime versioni avevano un motore a iniezione di 1500 cm3 e la marmitta catalitica [non ha mai adottato le sospensioni a balestra, come scritto da qualcuno su Wikipedia!], ma gli aggiornamenti - sebbene l' anbbiano notevolmente appesantita  -non sono mai stati tali da stravolgerne la linea completamente.
Anche i nomi le sono stati via via cambiati, Lada Nova e Lada Prima in Italia, Francia, Spagna e Germania; in Gran Bretagna è stata commercializzata come Lada Riva, in Canada come Lada Signet, in Brasile e Sudamerica come Lada Laika. In altri paesi dell' Est semplicemente come "1200S", come la cilindrata.
Numerosi anche gli stabilimenti dove veniva prodotta: a cominciare dal notissimo VAZ di Togliatti, sulle rive del Volga a Città 6 Ottobre, in Egitto (stabilimento Suzuki), in Germania Ovest, a Dorpen e in Kazakstan, a Oskemen.
Alla fine la produzione ha totalizzato i 16 milioni di esemplari: non male per l' Auto dell' Anno 1967, no?

Nelle foto: in alto "la master", cioè la nostra Fiat 124; nelle due foto seguenti: la Lada 21_07;





























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