
* nel 1967 la produzione giornaliera delle 124 era di 1000 unità al giorno;
* nel 1972 furono raggiunti i due milioni di unità, laddove la mitica 500 ne ha totalizzato 3,5;
* l'Ing. Aurelio Lampredi, il progettista del motore, proveniva dalla Ferrari;
* la 124 fu la prima Fiat ad avere il motore costruito con 5 supporti di banco;
* e fu anche la prima senza punti di ingrassaggio (snodi for-life);
* con la 124 furono introdotte le saldatrici a trasferta nelle linee di montaggio;
* era perfettamente in regola con le più avanzate norme di sicurezza di allora;
* il primo condizionatore le fu installato nell' estate del 1967 da un famoso restauratore di auto;
* furono le berline 1200, nel 1967 a cominciare a partecipare ai Rallies (dei Fiori, Delle Prealpi Venete), ecc.;
* fra coloro che corsero con la berlina (Special) nel 1972 c' era anche un V.I.P., l' ex-Presidente di
Confindustria Luca Cordero Di Montezemolo;
* fra gli utenti illustri figurava anche l'amato Colonnello dell' Aeronautica Edmondo Bernacca,
famoso per le sue azzeccate previsioni meteo;
* la 124 berlina 1200 nelle gare in salita era in grado di battere anche la Giulia 1300TI;
* nell' estate del 1970 tre 124S quasi di serie affrontarono vittoriosamente un raid di 9000 Km
da Città del Capo a Capo Nord, raid svolto in 40 giorni superando insidie fuori del comune;
* per le sue grandi prestazioni e la proverbiale robustezza, la 124 era purtroppo l'auto
* fra gli utenti illustri figurava anche l'amato Colonnello dell' Aeronautica Edmondo Bernacca,
famoso per le sue azzeccate previsioni meteo;
* la 124 berlina 1200 nelle gare in salita era in grado di battere anche la Giulia 1300TI;
* nell' estate del 1970 tre 124S quasi di serie affrontarono vittoriosamente un raid di 9000 Km
da Città del Capo a Capo Nord, raid svolto in 40 giorni superando insidie fuori del comune;
* per le sue grandi prestazioni e la proverbiale robustezza, la 124 era purtroppo l'auto
prediletta anche dal famoso cascadeur Remì Julienne che ha compiuto acrobazie spettacolari
con le varie versioni;
* oltrechè costruita notoriamente su licenza in Spagna, Russia, Bulgaria, Turchia, India e Corea
del Sud, l'auto è stata assemblata in Thailandia, Malesia, Marocco, Sud Africa, Uruguay e
Venezuela;
* in Russia erano attive tre linee di produzione, la prima entrata in funzione nel 1970; la prima
Zhigulì uscì dalle catene nell' Aprile di quell' anno, il milione di unità fu raggiunto nel 1973;
* in Spagna la produzione cessò nel 1980; nel 1986 cominciò la produzione in India e in Turchia
uscì una nuova versione locale;
* In Russia il modello 21-07 con motore 1500 cm3 a iniezione è ancora in produzione presso
l' AutoVaz;
* presso il registro Fiat sono oggi segnate 280 Fiat 124 di cui appena un 15% di berline &
familiari.

con le varie versioni;
* oltrechè costruita notoriamente su licenza in Spagna, Russia, Bulgaria, Turchia, India e Corea
del Sud, l'auto è stata assemblata in Thailandia, Malesia, Marocco, Sud Africa, Uruguay e
Venezuela;
* in Russia erano attive tre linee di produzione, la prima entrata in funzione nel 1970; la prima
Zhigulì uscì dalle catene nell' Aprile di quell' anno, il milione di unità fu raggiunto nel 1973;
* in Spagna la produzione cessò nel 1980; nel 1986 cominciò la produzione in India e in Turchia
uscì una nuova versione locale;
* In Russia il modello 21-07 con motore 1500 cm3 a iniezione è ancora in produzione presso
l' AutoVaz;
* presso il registro Fiat sono oggi segnate 280 Fiat 124 di cui appena un 15% di berline &
familiari.


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