domenica 5 settembre 2010

LO SAPEVATE CHE....

Tutti oramai sanno che la Fiat 124 fu eletta "Auto dell' Anno 1967" da una giuria di 45 giornalisti europei. Nel 1968 la rivista tedesca Hobby conferì l'Oscar dell' Auto alla 124S per " una vettura nella cui concezione si rileva la perfetta utilitarietà della forma".

* nel 1967 la produzione giornaliera delle 124 era di 1000 unità al giorno;

* nel 1972 furono raggiunti i due milioni di unità, laddove la mitica 500 ne ha totalizzato 3,5;

* l'Ing. Aurelio Lampredi, il progettista del motore, proveniva dalla Ferrari;

* la 124 fu la prima Fiat ad avere il motore costruito con 5 supporti di banco;

* e fu anche la prima senza punti di ingrassaggio (snodi for-life);

* con la 124 furono introdotte le saldatrici a trasferta nelle linee di montaggio;

* era perfettamente in regola con le più avanzate norme di sicurezza di allora;

* il primo condizionatore le fu installato nell' estate del 1967 da un famoso restauratore di auto;

* furono le berline 1200, nel 1967 a cominciare a partecipare ai Rallies (dei Fiori, Delle Prealpi Venete), ecc.;

* fra coloro che corsero con la berlina (Special) nel 1972 c' era anche un V.I.P., l' ex-Presidente di
Confindustria Luca Cordero Di Montezemolo;

* fra gli utenti illustri figurava anche l'amato Colonnello dell' Aeronautica Edmondo Bernacca,
famoso per le sue azzeccate previsioni meteo;

* la 124 berlina 1200 nelle gare in salita era in grado di battere anche la Giulia 1300TI;

* nell' estate del 1970 tre 124S quasi di serie affrontarono vittoriosamente un raid di 9000 Km
da Città del Capo a Capo Nord, raid svolto in 40 giorni superando insidie fuori del comune;

* per le sue grandi prestazioni e la proverbiale robustezza, la 124 era purtroppo l'auto
prediletta anche dal famoso cascadeur Remì Julienne che ha compiuto acrobazie spettacolari
con le varie versioni;

* oltrechè costruita notoriamente su licenza in Spagna, Russia, Bulgaria, Turchia, India e Corea
del Sud, l'auto è stata assemblata in Thailandia, Malesia, Marocco, Sud Africa, Uruguay e
Venezuela;

* in Russia erano attive tre linee di produzione, la prima entrata in funzione nel 1970; la prima
Zhigulì uscì dalle catene nell' Aprile di quell' anno, il milione di unità fu raggiunto nel 1973;

* in Spagna la produzione cessò nel 1980; nel 1986 cominciò la produzione in India e in Turchia
uscì una nuova versione locale;

* In Russia il modello 21-07 con motore 1500 cm3 a iniezione è ancora in produzione presso
l' AutoVaz;

* presso il registro Fiat sono oggi segnate 280 Fiat 124 di cui appena un 15% di berline &
familiari.



Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere