venerdì 3 settembre 2010

TUNING, CHE PASSIONE parte III

In questa terza parte del tema tuning ci occupiamo di ciò che viene fatto nella Confederazione degli Stati Indipendenti, quelle repubbliche cioè che noi conosciamo come ex-sovietiche. Se è vero che questa vera babilonia di razze ed etnie così diverse ed eterogenee tra di loro non hanno mai avuto un grande feeling col gusto del bello ("...loro hanno altri meriti..."), è anche vero che costoro fanno quello che possono con le scarse risorse e i loro modesti menagé familiari a disposizione.
La stragrande maggioranza delle auto sottoposte a questo cosiddetto maquillage è una accozzaglia di tutto-di più, con grossolani alettoni e spoiler che talvolta stravolgono le linee di queste pur belle Fiat costruite su licenza. Vetri anneriti stile gangster, ruotoni spesso anche sproporzionati, accessori kitch come specchietti e fanalini-pugno in un occhio, paraurti del modello 21-05 in aperto contrasto con le linee pure delle prime versioni - quasi originali - la fanno generalmente da padrone. Per tacere di assurdi interni dove il cattivo gusto è l'aggettivo più gentile che gli si può attribuire. Eppure, come è normale, tra la massa di questi mal riusciti tuning, c'è sempre qualcuno che emerge e, addirittura, eccelle nell'esercizio di abbellire o rendere comunque omaggio alla nostra beniamina.
Tra questi abbiamo scelto la Zhigulì 21-02 (Familiare, o Kombi) illustrata sopra, che ci sembra un davvero ben riuscito tentativo di farla somigliare alle ben più moderne due volumi di produzione occidentale. Anche la sobrietà della tinta contribuisce alla felice riuscita dell' operazione. La "palma d'oro" del vincitore va, secondo noi, a questa stupenda Zhigulì 21-06 rossa. E' stato sufficiente eliminare i rostri sui paraurti - in questa versione davvero brutti - e abbellire sapientemente i cerchi in lamiera dal canale allargato: ed ecco, complice anche la brillantezza della vernice, un 'auto davvero fine che non passa certo inosservata.
Eccezione che conferma la regola, la Zhigulì 21-05 celeste è stata accortamente fornita di spoiler e alettoni in plastica. Ma la linea ancora più squadrata di questo modello e il sapiente accostamento di questi accessori, assieme a dei bei cerchi in lega, ne fanno un altro caso di tuning veramente riuscito.
E cerchi in lega possiamo osservare ancora sulle Zhigulì 21-01 a seguire, perchè il cerchio in lega leggera è uno degli accessori più eleganti che si possano installare su di un' auto, a patto sempre di non perdere di vista gusto e proporzioni. La cosa più bella - comunque - è constatare che tutto il mondo è paese: dalle gelide sere di autunno delle regioni più a nord dell' Est europeo alle calde e torride giornate dell'entroterra ispanico l'auto svolge comunque una indispensabile e piacevole funzione sociale: unisce le genti in sodalizi. Che si mangi il borsch o la paella il denominatore comune è l'amicizia, le scampagnate, le gite, lo stare insieme. E l'auto quindi va oltre il normale compito di mobilizzare le persone: svolge soprattutto una funzione sociale, amalgama genti e amicizie. Dai siti amici e/o similari al nostro potrete vedere come la nostra beniamina faccia egregiamente la sua parte, la 124 eccelle anche in questo.





















Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere