venerdì 18 febbraio 2011

LA GAMMA DEI COLORI DELLA Fiat 124

Anche per quanto riguarda la verniciatura la Fiat 124 ridefinì standard metodologici e qualitativi. Venne adottato un metodo detto "pour toujours", vale a dire per sempre, che consisteva in un procedimento complesso.
Le scocche assemblate venivano sottoposte a "fosfatazione" e poi immerse in un bagno galvanico antiruggine in immense vasche. Dopodiché la lamiera così preparata riceveva ben cinque strati di vernice sintetica applicata con metodo elettrostatico. Si polarizzava elettricamente la scocca con un polo mentre la vernice veniva polarizzata con quello opposto, per farla aderire meglio.
Sotto veniva steso uno strato di vernice antirombo, poi l' insieme veniva lisciato ("rullato"), appositi mastici sigillavano punti speciali ed infine la carrozzeria entrava in appositi forni dove la vernice veniva cotta.
Procedimento conclusivo era la lucidatura della vernice, la quale era disponibile nelle seguenti tonalità (e relativi codici di fabbrica):

- Grigio Acciaio n. 0675;

- Amaranto n.0181;

- Bianco Neve n. 0233;

- Verde Scuro n. 0386;

- Blù Notte n. 0456;

- Acqua Marina n. 0433;

- Blù Pavone n. 0483;

- Beige Sabbia n. 0583;

A richiesta, senza sovrapprezzo, Nero.

In seguito, nei primi anni '70, per ottemperare alle normative antinquinamento, la Fiat cambiò la composizione chimica delle vernici adoperate per proteggere i cerchi ruote. All' incirca nel 1972, non essendo disponibile un alluminio per i cerchi abbastanza resistente era norma verniciare questi ultimi in bianco sporco. Mentre sulle versioni sovietiche fu sperimentata con successo una speciale formula chimica resistente al gelo.










5 commenti:

  1. Buongiorno.
    L'ho contattata perchè vorrei sapere un informazione. Di recente ho acquistato il modellino della Fiat 124 II serie della Ist model di colore Verde Scuro in 1:18 ma mi lascia perplesso il colore. Mi sembra infatti un po' troppo chiaro, lei che ne pensa?
    http://www.carmodel.net/zoomPage.php?NTAyNDY8Oj4xPDo+YWRkVG9DYXJ0KCdabWxoZENBeE1qUThPejVNUWxJdExXRnNiQzB3TFRNd0xURXRNQT09JywnJywgJycsICcnLCcnLCAnYWRkLTEtNTAyNDYnLCAnMScp

    Visto che lei è un esperto in materia, vorrei che mi chiarisse questo dubbio. La ringrazio in anticipo e Buona Domenica

    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo alla tua domanda sul colore della vernice da te citata dal modellino della fiat 124 da te acquistata.
      Ti preciso che il verde scuro non esisteva all'epoca ma forse solo su richiesta precisa dell'acquirente, ma esisteva il verde io lo chiamo in nome comune verde bottiglia. Ti do un consiglio se conosci un carrozziere ma di vecchia data lui ti può dire meglio il colore facendogli vedere il modellino, oppure se conosci un'amico oppure una persona qualsiasi che possiede una fiat 124 di colore verde, basta leggere la targhetta identificativa posta sul lato anteriore destro sopra i fari aprendo in vano motore,lì troverai leggendo la targhetta troverai la scritta colore n. e quel numero è in codice del colore.
      Spero di esserti stato di aiuto per il semplice motivo che possedendo una fiat 124 conosco molte cose a riguardo di queste vetture.
      Per qualsiasi altra informazione contattami a questa email cartolibreriapetrizzo@alice.it.
      Cordiali saluti.

      Elimina
  2. Salve, la mia 124 del 71 è verde oliva codice colore 323.Saluti

    RispondiElimina
  3. Salve
    La mia 124 sport coupé del 1967 è verde scuro 386
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Buonasera
    Anche la mia 124 Sport Coupé del 1967 è verde scuro 386
    Cordialità

    RispondiElimina

hanno espresso il loro parere