venerdì 30 luglio 2010

TUNING, CHE PASSIONE parte II


Abbiamo visto che il tuning è una passione praticata a livello pressochè mondiale. Il tuning poi non è affatto semplice da praticare, almeno con buoni risultati. Perchè è infinitamente più facile "pasticciare" e rovinare così anche una bella auto piuttosto che migliorarla o abbellirla. In queste poche righe non ci interessa disquisire sul perchè e/o sui vantaggi e svantaggi di tale costume. Siamo anche convinti che certe cose si possono fare anche per il solo piacere di farle.
Quale che siano i motivi noi - anche puramente a scopo promozionale per la nostra beniamina - andiamo ad esaminare solo alcune tra quelle che sono le più riuscite operazioni in tal senso sulla stessa. Ebbene, dopo aver visionato migliaia di foto disponibili sul web (ahìnoi, il soggetto dal vero non è più tanto facile da vedere!) possiamo affermare senza tema di smentite che la Palma d'oro va senz'altro ai turchi. Guardate le immagini a corredo di quest' articolo e ve ne convincerete presto. Vale solo la pena di dire che, essendo praticamente tutte belle le numerose versioni e allestimenti della 124 propriamente detta (e cioè Fiat, Seat e Murat/Tofas), la riuscita della cosa dipende esclusivamente dal buon gusto dell'avventore. Che ne dite della (Tofas) 124 allestita per somigliare in qualche modo alla mitica Mini-One? non male, vero? il lavoro fatto da questo ragazzo è veramente notevole e, grazie alla sua inventiva e al suo gusto la nostra amata 124 se ne avvantaggia non poco. Rimarchevole anche il fatto che anche così anziana, la nostra beniamina è sempre così poliedrica, versatile e adattabile. Vorrei tra l'altro segnalare che, al riguardo, esisteva anche un divertentissimo video che, anche se in lingua madre e perciò incomprensibile, era ugualmente simpatico ed esilarante perchè molto intuitivo. Noi della redazione lo avevamo inserito tra i primi sul sito, ma per motivi misteriosi (ricordo sempre che la nostra è un' iniziativa senza alcun fine di lucro) è stato ritirato già molto tempo fa. Un vero peccato.

Sempre ad onore dei "tuners" turchi abbiamo pubblicato queste altre foto dove è evidente, oltre ad un diffusissimo uso delle ruote in lega, anche e soprattutto una grande attenzione alla pulizia estetica, cosa sempre molto bella da vedere.
Notate, al contrario della gran massa, quanto belle, sobrie ed essenziali sono nelle loro linee queste 124 Murat.



Bravi turchi, continuate così!
Proteiforme: la 124 non finisce mai di stupirci.







Nessun commento:

Posta un commento

hanno espresso il loro parere